Header HTTP

Lista dei codici inviati negli header http

Qui di seguito, anche se un po’ lunga e pesante, proponiamo la lista completa dei codici che un server web può inviare nei suoi header.

 

Codice inviato Significato della risposta
100 Continue La parte iniziale della richiesta è stata ricevuta e il client può procedere ad inviare il corpo della richiesta
101 Switching Protocols Il server effettua una domanda del client in vista di cambiare il protocollo in favore di quello specificato nel campo dell’header Upgrade.
200 OK La richiesta del client è andata a buon fine e la risposta del server contiene i dati richiesti.
201 Created Questo codice di stato è utilizzato in caso di creazione di un nuovo URL. L’header Location è fornito dal server al fine di precisare dove sono stati posizionati i nuovi dati.
202 Accepted La richiesta è stata accettata, senza essere immediatamente eseguita. Possono essere fornite altre informazioni sulla transazione nel corpo della risposta del server. Non vi è alcuna garanzia che il server potrà di fatto soddisfare la richiesta, benché sembrerebbe legittima a una prima analisi.
203 Non-Authoritative Information Le informazioni dell’header provengono da una copia locale o da un terzo e non dal server di origine.
204 No Content Nella risposta, sono forniti un header e un codice di stato ma non vi è alcun corpo nella risposta. Quando ricevono questa risposta, i browser non devono aggiornare i loro documenti. Si tratta di un codice utile per i programmi CGI quando accettano dei dati provenienti da un modulo ma vogliono che il browser resti posizionato su questo modulo.
205 Reset Content Il browser dovrà chiarire il modulo utilizzato per questa transazione per un contributo supplementare. Adeguato per l’inserimento dati nelle applicazioni CGI.
206 Partial Content Il server consegna una parte di dati che non superi le dimensioni richieste. Utilizzato nella risposta a una richiesta che precisa un header Range. Il server deve precisare la serie inclusa nella risposta con l’header Content-Range.
300 Multiple Choices L’URL richiesto fa riferimento a più di una risorsa. Per esempio, l’URL potrebbe riferirsi a un documento tradotto in diverse lingue. Il corpo inviato dal server può contenere una lista di dati più specifici sulla scelta della risposta corretta. Il client dovrà permettere all’utente di fare una selezione in una lista di URL inviati dal server, in funzione delle sue esigenze.
301 Moved Permanently L’URL richiesto non è più utilizzato dal server e l’operazione precisata nella richiesta non è stata eseguita. La nuova posizione del documento richiesto è precisata nell’header Location. Tutte le richieste future per questo documento dovranno utilizzare il nuovo URL.
302 Moved Temporarily L’URL richiesto è stato spostato ma soltanto temporaneamente. L’header Location punta verso la nuova posizione dell’URL. Nel momento in cui il client avrà ricevuto questo codice stato, dovrà utilizzare il nuovo URL per soddisfare la richiesta, ma per le richieste future dovrà essere utilizzato il “vecchio” URL.
303 See Other È possibile trovare l’URL richiesto a un indirizzo diverso (precisato nell’header Location) e dovrà essere recuperato da un GET su questa risorsa.
304 Not Modified Questo è un codice di risposta all’header If-Modified-Since, quando l'URL non ha subito alcuna modifica a partire dalla data precisata. Il corpo non è inviato e il client dovrà utilizzare la propria copia locale.
305 Use Proxy Bisogna accedere all’URL richiesto attraverso il proxy precisato nell’header Location.
400 Bad Request Questo codice di stato indica che il server ha individuato un errore di sintassi nella richiesta del client.
401 Unauthorized Il codice di risultato è fornito con l’header WWW-Authenticate per indicare che alla richiesta mancava l’autorizzazione adeguata e che il client dovrà fornire questa autorizzazione quando richiederà di nuovo lo stesso URL. Per maggior informazioni sul funzionamento delle autorizzazioni in HTTP: cfr. capitolo sull’header Authorization
402 Payment Required Codice non ancora realizzato in HTTP.
403 Forbidden La richiesta è stata rifiutata per una determinata ragione che il server non vuole fornire al client (o non ne ha i mezzi).
404 Not Found Il documento non esiste all'URL precisato.
405 Method Not Allowed Questo codice, fornito con l’header Allow, indica che il metodo utilizzato dal client non è supportato da questo URL.
406 Not Acceptable L'URL precisato dal client esiste ma non nel formato richiesto dal client. Con questo codice, il server fornisce gli header Content-Language, Content-Encoding e Content-type.
407 Proxy Authentication Required Il proxy ha bisogno di autorizzare la richiesta prima di inviarla. Utilizzato con l’header Proxy-Authenticate.
408 Request Time-out Questo codice indica che il client non ha fornito una richiesta completa in un lasso di tempo predefinito (precisato di solito nella configurazione del server) e che il server interrompe la connessione alla rete.
409 Conflict Indica che la richiesta è in conflitto con un’altra richiesta o con la configurazione del server. L’informazione sul conflitto dovrebbe essere inviata nella parte Dati della risposta. Per esempio, questo codice di risposta potrà essere inviato nel caso in cui la richiesta di un client provochi dei problemi di integrità in una banca dati.
410 Gone Indica che l’URL richiesto non esiste più ed è stato rimosso definitivamente dal server.
411 Length Required Il server non accetterà la richiesta senza un header Content-Length fornito nella richiesta stessa.
412 Precondition Failed La condizione precisata da una o più header if... nella richiesta è stata considerata come erronea.
413 Request Entity Too Large Il corpo della richiesta è troppo grande per essere correttamente gestito dal server.
414 Request Too Long L’URL della richiesta è troppo lungo per essere correttamente gestito dal server.
415 Unsupported Media Type Il corpo della richiesta si trova in un formato non supportato dal server che non potrà, dunque, gestire correttamente la richiesta.
500 Internal Server Questo codice indica un crash o un errore di configurazione in una parte del server (per esempio, Error in un programma CGI).
501 Not Implemented Indica che il client ha richiesto un’azione che non può essere eseguita dal server.
502 Bad Gateway Segnala che il server (o il proxy) ha riscontrato delle risposte non valide di un altro server (o di un proxy).
503 Service Unavailable Questo codice indica che il servizio è momentaneamente indisponibile ma che dovrebbe essere ripristinato in futuro. Se il server sa quando sarà di nuovo disponibile, può essere fornito anche un header Retry-After.
504 Gateway Time-out Questa risposta è uguale al codice 408 (Request Time-out) solo che in questo caso un gateway – o un proxy – sono in time-out.
505 HTTP Version Not Supported Il server non supporta la versione del protocollo HTTP utilizzata nella richiesta.

Ci siete ancora?! Bravi!

Oseox Monitoring