Dei link tra siti ospitati sullo stesso indirizzo IP sono meno utili?
Nella maggior parte dei casi, le piattaforme di sviluppo web ospitano tutti i loro siti su un unico server e beneficiano, dunque, di un unico indirizzo IP.
Conoscendo l'impatto dei link sull’ottimizzazione, è quindi molto allettante creare collegamenti multipli tra i diversi siti di una stessa piattaforma.
Questi link sono una specie di auto-raccomandazione che dovrebbe certamente avere meno valore di una raccomandazione totalmente esterna.
Poiché i server condivisi consentono di ospitare sullo stesso server un gran numero di siti web, è molto frequente che diverse piattaforme di sviluppo web condividano lo stesso indirizzo IP. Possono quindi essere creati dei link non falsificati e perfettamente legittimi.
Una penalizzazione automatica sarebbe quindi ingiusta e non pertinente.
Tuttavia, può essere utilizzato un altro asse d’approccio per generare rilevanza a partire dagli indirizzi IP.
La maggior parte dei siti ottiene certamente link provenienti da diversi indirizzi IP. Così, un sito con una stragrande maggioranza di link provenienti da un solo e unico IP diventerebbe sospetto.
La buona pratica che ne consegue è quindi quella di ottenere link da più indirizzi IP come dovrebbe accadere in maniera naturale.