Perché è impossibile garantire dei concreti risultati di ottimizzazione?

Google stabilisce il suo posizionamento in maniera automatica. Nessun consulente SEO dispone di un accesso alla gestione del sito Google.it.

Attraverso la loro conoscenza degli algoritmi di questo motore di ricerca, gli esperti SEO cercano di ottimizzare un sito per ottenere, alla fine, un migliore posizionamento. Purtroppo, nulla può garantire, e in nessun caso, che Google posizionerà il vostro sito davanti agli altri che probabilmente lavorano proprio come voi alla loro ottimizzazione.

Un buon consulente SEO riuscirà a posizionare un sito rispetto a frasi complesse composte da 5 o 6 parole chiave, in quanto pochi altri siti avranno lavorato su questo tipo di keyphrase.

Ma per quanto riguarda le keyphrase molto concorrenziali (come per esempio “riacquisto crediti”), garantire dei risultati risulta molto più rischioso. Garantire qualcosa in termini di ottimizzazione altro non è che un’assunzione di rischio da parte del consulente SEO, una sorta di strategia commerciale, ma siate ben consapevoli che nessuno potrà obbligare Google a visualizzare il vostro sito in testa ai risultati dei motori di ricerca.

Siate prudenti sulla scelta delle parole chiave, una keyphrase composta da più parole chiave al plurale vi apporterà, quasi sicuramente, un fatturato non lontano da zero.  Trovarsi in prima pagina, dunque, gonfierà di certo il vostro ego, ma non servirà a granché.

Sarà Google ad avere sempre l’ultima parola. Inoltre, per un consulente SEO è ancora più rischioso garantire un risultato visto che non può quantificare o valutare il lavoro che, allo stesso tempo, sta facendo la concorrenza. Ancora, l’efficacia dell’intervento di un consulente SEO potrebbe dipendere dalla qualità de vostri processi. Un server lento, che si blocca regolarmente (senza parlare poi della sicurezza di un server) può annullare, se non addirittura distruggere gli sforzi fatti in mesi di lavoro. Allo stesso modo, un rifacimento mal programmato di un sito internet, con degli url non reindirizzati o interrotti può mandare all’aria in pochi giorni un lavoro effettuato sul lungo termine.

Oseox Monitoring