Quali sono gli obiettivi di una prestazione SEO?

Una prestazione di ottimizzazione può comprendere svariati obiettivi. L'importante è, prima di tutto, stabilirli con chiarezza e il prima possibile.

In effetti, a seconda degli obiettivi prefissati, la strategia da attuare può differire in modo significativo.

Ecco alcuni esempi di indicatori chiave di prestazione:

- Numero di pagine indicizzate

- Numero di pagine che attirano visite attraverso la SEO

- Numero di visitatori

- Fatturato generato

- Numero di contatti ottenuti 

- Ecc.

Gli obiettivi possono essere di vario tipo o essere puramente strategici, finanziari o tecnici. 

Ma attenzione, gli indicatori chiave di prestazione della SEO non corrispondono agli ICP di conversione. Di fatto, una buona ottimizzazione può attirare molto traffico verso il vostro sito ma la qualità, il prezzo e molti altri fattori inerenti ai vostri prodotti e che esulano dalla SEO potranno essere fattori (o meno) di conversione. 

A livello macro, l'oggetto di un intervento può riguardare sia poche parole chiave che migliaia.

Anche la dimensione temporale non è da trascurare. Quali sono i tempi per raggiungere gli obiettivi? Non aspettatevi mai miracoli da un sito recente con poche pagine di qualità su una query molto concorrenziale.

Oseox Monitoring