Quanto tempo ci vuole prima di ottenere dei risultati?

Questa domanda è vitale per un gran numero di aziende al fine di ottenere una visione sul medio termine sulla loro attività. Purtroppo, le previsioni in ambito SEO sono speso azzardate e per diverse ragioni.

Google resta l’unico gestore del suo posizionamento e nessuno può prevedere esattamente come si comporterà.

Per ragioni politiche, tecniche, budgetarie e, a volte, per semplici problemi di ego, non è possibile mettere in atto le migliori ottimizzazioni possibili, aspetto che influisce senza alcun dubbio sui risultati.

Contemporaneamente, la concorrenza può svilupparsi fortemente o investire in un maggior numero di mezzi di ottimizzazione.

Gli strumenti che propongono stime dei volumi di ricerca non sono ultra precisi.

Per un insieme dei risultati posizionati in prima pagina, il traffico generato può variare in maniera importante in funzione della posizione. Pertanto, un pagina posizionata in sesta posizione può essere cliccata dieci volte meno di una pagina posizionata in prima posizione1.

1 http://oseox.fr/referencement/nombre-clics-position.html

Ciononostante, oggi viviamo l’epoca del posizionamento in tempo reale. In altre parole, Google è in grado in molti casi di indicizzare una nuova pagina e di posizionarla in pochi minuti. Qualche anno fa, avreste potuto aspettare fino a 6 mesi!

Per un nuovo nome di dominio, è possibile posizionarsi sul breve termine rispetto a keyphrase molto concorrenziali. Dovrete tenere in conto, nella maggior parte dei casi, di sei settimane per un primo obiettivo di visite, poi sei mesi di anzianità per posizionarvi su un maggior numero di parole chiavi anche maggiormente concorrenziali. A partire da un anno, il vostro sito avrà acquisito una legittimità molto più importante agli occhi dei motori di ricerca.

In ogni caso, non pensate di far sloggiare in poco mesi siti concorrenti ben posizionati da anni, che lavorano sulla loro visibilità da molto più tempo di voi e con spesso importanti risorse da destinare all’ottimizzazione e una grande reattività alle aspettative degli unteti.

Oseox Monitoring