Utilizzare Google Adwords rappresenta un vantaggio o uno svantaggio per la mia SEO?
Secondo Google, non c’è alcun rapporto tra i suoi servizi di link sponsorizzati Adwords e il posizionamento dei siti nel suo motore di ricerca.
Alcuni esperti danno testimonianza di esperienze sia positive sia negative sull’utilizzo, l’avvio o la sospensione di campagne Adwords per ottimizzazione naturale dei siti su cui lavorano.
Il solo punto sul quale è possibile osservare un rapporto tra i robot di Adwords e i robot del motore di ricerca classico è un sistema chiamato “Crawl Caching proxy”. Questa architettura permette di ottimizzare il funzionamento globale delle risorse di Google.
L’argomento è abbastanza complesso, pertanto vi invitiamo a realizzare una ricerca specifica su di esso, se desiderate saperne di più.
Crediamo non ci sia una relazione diretta tra le prestazioni SEO e Adwords ma che ne esistano in maniera indiretta.
Adwords permette di apportare del traffico al sito Web. L’analisi del comportamento degli utenti influenza, probabilmente, la SEO di un sito.
Detto questo, ottenere traffico permette di inviare dei segnali che Google può, in seguito, analizzare. Se questa analisi è positiva, con ogni probabilità assisterete a un’evoluzione positiva della vostra ottimizzazione.
Allo stesso modo, possiamo pensare che una pagina che non riceve alcun traffico, o non ne riceve più, è sicuramente meno interessante per gli utenti.