Come definire i propri obiettivi in termini di SEO?

Gli obiettivi che sarà possibile raggiungere saranno spesso legati ai mezzi finanziari e umani dei quali vi servirete per ottimizzare il vostro sito.

Possono essere definiti diversi tipi di obiettivi.

Dal punto di vista del fatturato, alcune aziende, per esempio, desiderano generare 200 000 euro tramite l’ottimizzazione naturale, investendone 5 000. Un simile obiettivo, che farebbe impallidire un gran numero di trader, è naturalmente utopico. I consulenti SEO non sono dei maghi.

In via del tutto generale, dovrete tenere in contro tra il 10 e il 25% di investimento rispetto al fatturato che desiderate realizzare.

Il primo anno di attività di un sito sarà il più difficile per la “leva SEO”. Il ROI dovrebbe normalmente migliorare man mano che si va avanti negli anni.

È altresì possibile definire degli obiettivi di prestazione non finanziari. Per esempio, il numero di link ottenuti da diversi domini esterni o, ancora, la parte relativa alle visite SEO rispetto ad altri canali di generazione del traffico o, ancora, il numero di keyphrase che hanno generato visite.

È da notare inoltre che le vostre prestazioni in termini di fatturato generate dai risultati organici dei motori di ricerca dipendono fortemente da altre ottimizzazioni quali il vostro marchadising e la capacità di conversione del sito. E in questo caso andiamo oltre l’ottimizzazione, non dipende più dal vostro consulente SEO.

Oseox Monitoring