Cos’è più efficace per l’ottimizzazione: contenuti o link?

Probabilmente conoscerete il detto “Content is King but Linking is Queen” che spiega che entrambi i criteri hanno uguale importanza.

Attraverso dei link è possibile posizionare una pagina rispetto a una parola chiave assente da quest’ultima. Si tratta del principio del Google Bombing.

Tuttavia, nel contesto di un sito “serio” e di una tecnica di ottimizzazione black hat, non potrete mai fare a meno del contenuto. Esso è contemporaneamente la base della vostra ottimizzazione ma anche una parte importante (se non fondamentale) dell’interesse suscitato dal vostro sito agli occhi degli utenti.

L’importanza del criterio “link popularity” aumenterà significativamente, dal canto suo, tanto più le keyphrase e le parole chiave mirate saranno concorrenziali.

Dunque, per una frase composta da 5 parole che non appaiono in nessuna altra pagina, il contenuto sarà sufficiente per farla posizionare. Invece, in relazione a parole chiave quali “viaggio”, “credito” o “poker”, saranno i link a fare la differenza piuttosto che il contenuto.

L’asse di ottimizzazione da applicare in priorità dipenderà perciò sia dall’argomento del vostro sito che dal lavoro già realizzato.

Su dei siti già molto popolari, si rivelerà, a volte, più redditizio investire su nuovi contenuti.

La situazione sarà da affrontare caso per caso.

Oseox Monitoring