Quali criteri possono influenzare il valore di un link?
Per poter distinguere la zizzania dal buon seme, i motori di ricerca non si accontentano più i contare i link ma certano di ponderarli nel modo più intelligente possibile.
Gli esperti SEO hanno, dunque, immaginato (testato?) un centinaio di criteri che possono partecipare alla valutazione dei link:
- Argomento della pagina
- Anchor text (testo cliccabile del link)
- Numero di link entranti
- Autorevolezza del dominio
- Numero di link presenti in una pagina
- Numero di link uscenti
- Traffico ricevuto
- Posizionamento del link
- Ottimizzazione del testo che circonda il link
- Da quanto tempo il link si trova in una pagina
- Posizionamento della pagina
Tra tutti questi criteri, la popolarità della pagina e l’anchor text sono i due principali a giocare un ruolo molto importante nella valutazione di un link.
Anche il numero di link è un criterio da non trascurare. Un backlink su una pagina che conta già 150 link di cui 50 uscenti presenta un interesse minore, anche se l’anchor text è ottimizzato e la pagina è popolare. Maggiore è il numero di link presente sulla vostra pagina (sia interni che esterni), minore sarà la “potenza” di questi link per i motori di ricerca. Dunque, non siate troppo prolissi, Google non vi ricompenserà.