Come trovare le pagine più adatte all’inserimento dei link?
Un’altra maniera di valutare la qualità di un link per una determinata keyphrase è quello di utilizzare il motore di ricerca Google.
Possiamo legittimamente pensare che una pagina posizionata come primo risultato rispetto a una specifica parola chiave sia la pagina più rilevante secondo Google.
Se mirate a questa stessa parola chiave, ottenere un link a partire da questa pagina sarà senza ombra di dubbio un vantaggio. Scorrete i risultati posizionati su Google per ottenere in ordine decrescente le pagine dalle quali sarà più interessante ottenere un grazioso backlink.
Naturalmente, nella maggior parte dei casi, i siti meglio posizionati sulle keyphrase sensibili saranno quelli dei vostri concorrenti diretti ma, a volte, è possibile imbattersi su rare pepite.
Parallelamente, osservare il netlinking della concorrenza attraverso strumenti adeguati, vi permetterà di individuare dei siti ai quali richiedere un link può essere rilevante tanto quanto lo è per i siti concorrenti. Ancora una volta, non esiste alcuna regola universale, il buon senso e la conoscenza del vostro settore di attività saranno le vostre armi migliori.