Qual è la tecnica migliore di netlinking?

Secondo Google, si tratta del linkbaiting, ovvero della produzione di contenuti di qualità che generano link in maniera naturale.

Si tratta dunque, agli occhi di Google, della tecnica più sostenibile e meno rischiosa.

Purtroppo è complicata da mettere in atto, a volte costosa, spesso rischiosa e certamente non abbastanza efficace su parole chiave ultra-competitive.

In realtà, non esiste una tecnica di netlinking migliore. La scelta di una strategia dipende da molti parametri che variano da un progetto all'altro.

Questi parametri possono essere per esempio:

- Concorrenza su parole chiave sensibili

- Età del sito

- Popolarità attuale del sito

- Tempistiche a disposizione per ottenere dei risultati

- Livello di rischio preso nei confronti di Google

- Ecc.

Una strategia di netlinking si evolve in concomitanza ai risultati ottenuto nonché del contesto concorrenziale.

Nel complesso, il più delle volte sarà necessario ottenere una certa varietà di link e quindi utilizzare diverse tecniche.

Il vostro netlinking può evolvere continuamente senza che ve ne accorgiate. Molti link possono portare visite senza tuttavia essere utili ai motori di ricerca, mentre alcuni link che non saranno mai utilizzati dagli utenti possono essere utilizzati dai motori di ricerca come fonte di crawling per il vostro sito.

È quindi molto importante monitorare in maniera permanente il netlinking del vostro sito. Potrete perdere dei link benché facciate attenzione e guadagnare link senza saperlo.

Se un sito esterno crea un link verso una pagina del vostro sito che non esiste più e che non è stata reindirizzata, nella migliore delle ipotesi quest’ultimo reindirizzerà verso la vostra pagina 404 e quindi perderete la sua influenza. È quindi importante avvertire i vostri partner in caso di cambiamento di URL e chiedere loro di puntare sempre verso la pagina più appropriata.

Questo lavoro è laborioso, ingrato e chirurgico, ma garantisce un netlinking coerente e qualitativo. Una buona conoscenza e buone relazioni con la vostra rete sono quindi essenziali per portare avanti con successo questa strategia.

Oseox Monitoring