Cos’è il PageRank?

Il PageRank è un algoritmo concepito da uno dei fondatori di Google: Larry Page.

Si tratta di certo dell’algoritmo afferente la SEO più famoso del mondo. Tuttavia, è solo uno dei tanti algoritmi utilizzati da Google.

Il PageRank si basa sull'analisi dei link.

Partendo dal presupposto che un link che da un sito A punta a un sito B rappresenta una sorta di raccomandazione, Google ha cercato di enumerare l’insieme di questi link per stabilire una sorta di grafico globale e, in ultima analisi, rendere i suoi risultati più rilevanti.

Al di là dell'aspetto quantitativo, da tempo è stato aggiunto un approccio qualitativo. Pertanto, non tutti i collegamenti si equivalgono e alcune raccomandazioni hanno un peso maggiore rispetto ad altre. 

L'impatto di alcuni link può anche essere totalmente nullo se Google decide di non dar loro alcun credito.

Nel corso degli anni, gli esperti SEO hanno iniziato a prendere sempre meno in conto il PageRank. Infatti, il suo valore non viene più esportato. Tuttavia, anche se non viene più comunicato, rimane alla base del motore di ricerca di Google e probabilmente mantiene un'importanza significativa nel posizionamento delle pagine.

Per quanto riguarda Google, si pensa che calcoli questo indice con una certa frequenza ma senza darne comunicazione.

In ogni caso, se avete la possibilità di ottenere un link da una pagina con un alto PageRank sarebbe un peccato non cogliere l’occasione.

Oseox Monitoring