Dove posizionare un tag H1 e quanti ne sono necessari per pagina?
Il tag H1 ha il ruolo di essere il titolo più importante presente in una pagina.
Quando leggete il giornate, sarete d’accordo sul fatto che generalmente ogni articolo dispone di un unico titolo principale.
Il titolo principale non è il nome stesso del giornale, ma è adattato in funzione dell’argomento trattato dall’articolo.
La stessa cosa deve essere applicata a una pagina Web, ovvero un unico tag H1 e un contenuto diverso per ciascuna pagina.
Sembra che alcuni specialisti in integrazione (trasformazione di un’identità visiva nel formato immagine in codice HTML) raccomandino di racchiudere il logo dei siti in un tag H1.
Ma per l’ottimizzazione, l’avrete capito ormai, si tratta di una procedura non ottimale.
Piuttosto, pensate a racchiudere in un tag H1, il titolo del vostro articolo, i nomi dei vostri prodotti o, ancora, il nome della categoria su una pagina in cui figura un elenco.
Per quanto riguarda il nome stesso del sito, riservate il tag H1 unicamente alla vostra home page, aggiungendo, se possibile, le keyphrase a cui mirate.
È da notare che HTML5 propone di utilizzare numerosi H1 ma per quanto riguarda la SEO è più saggio limitarsi a un solo H1.