Come ottimizzare un sito multilingua?
Un sito multilingua presenta alcune problematiche specifiche. Non possiamo pretendere di darne il dettaglio nel presente documento. Ma se rispetterete i punti principali elencati qui di seguito, partirete di certo da buone basi.
Privilegiate i sottodomini
- esempio.com
- esempio.com (versione francese)
- esempio.com (versione spagnola)
O, ancora meglio, dei ccTLD (country code top-level domain) specifici
- esempio.it
- esempio.fr
- esempio.es
Le altre soluzioni si riveleranno meno interessanti.
È possibile ottenere dei risultati abbastanza interessanti anche con delle sottodirectory specifiche.
Quasi certamente otterrete più rapidamente dei risultati se il vostro nome di dominio è già abbastanza forte in una determinata lingua.
Fate attenzione a non mescolare mai sulla stessa pagina del contenuto redatto in lingue differenti.
Un dominio => Un URL => Un contenuto => Una lingua
Ciascun dominio o sottodominio richiede un lavoro di ottimizzazione completo. Si dovrà lavorare specificatamente sul netlinking di ciascuna lingua. Se un consulente SEO vi presenterà un preventivo che arriva a raddoppiare per ciascuna lingua si tratta, di solito, di un buon segno e che il prestatore di servizi che avete scelto lavora bene e seriamente. A meno che i vostri obiettivi siano meno elevati da una lingua all’altra…