Dove cercare le parole chiave di fatto ricercate dagli utenti?

Prima di scegliere su quali frasi chiave ottimizzerete il vostro sito web, sarà necessario, in un primo momento, individuare quali sono le più popolari.

Si rivelerebbe poco efficace, effettivamente, concentrarsi troppo su frasi chiave che generano un traffico debole o addirittura nullo.

Per individuare le parole e frasi chiave più ricercate, ci sono diverse tecniche e molti strumenti online disponibili.

Gli strumenti di Google in particolare sono abbastanza interessanti.

Google AdWords propone un generatore di parole chiave per le campagne di link sponsorizzati.
Nulla vi impedisce di consultarlo come supporto all’ottimizzazione del vostro sito https://adwords.google.com/select/KeywordToolExternal

Tuttavia, da qualche anno Google non fornisce più dati relativi al volume di ricerca. Per accedere a questi dati è necessario attivare una campagna AdWords. Inoltre, questi dati sono in gran parte raggruppati per frasi chiave simili.

La maggior parte delle principali piattaforme di vendita di link sponsorizzati offrono uno strumento di questo tipo.

Quando si inserisce una parola chiave nel suo motore di ricerca, Google di solito suggerisce altre frasi chiave molto simili che contengono i termini già inseriti. Non esitate a usare questi suggerimenti.

Google Trends consente di visualizzare un grafico del volume di ricerca per ogni parola chiave, mese per mese, su scala annuale, basata sui risultati registrati a partire dal 2004. Se si seleziona l’Italia come paese, è possibile ottenere informazioni regione per regione.

SemRush, Ranxplorer e Keywordtool.io sono 3 ottimi strumenti.

L'analisi dei siti concorrenti e dei servizi comunitari collegati all’argomento del vostro sito può essere una fonte preziosa di informazioni.

Oseox Monitoring