Come ottimizzare un tag TITLE?
Il tag TITLE è l’elemento più importante relativo a una pagina da ottimizzare.
Tutti i tag TITLE del vostro sito devono essere univoci e ottimizzati. Ogni nuovo tag ottimizzato corrisponde potenzialmente alla generazione di un fatturato superiore. Rileggete pure 2 o 3 volte il concetto appena enunciato!
Deve contenere espressioni chiave individuate come prioritarie. Più l’espressione chiave sarà posizionata all’inizio del tag, maggiore sarà il suo impatto.
Deve invogliare l’utente a cliccare sul vostro sito a partire dalla pagina dei risultati dei motori di ricerca, in quanto spessissimo è visibile già da tali risultati.
I motori di ricerca sanno leggere i TITLE molto lunghi, ma è raccomandabile non superare i 600 pixel (numero di caratteri variabili a seconda della casella da riempire e della loro dimensione) per essere sicuri che saranno visualizzati integralmente.
Maggiore sarà il numero di parole presenti in TITLE, più l’importanza di ciascuna di esse risulterà diluita.
In un tag TITLE, se due parole chiavi sono posizionate distanti una dall’altra, il vostro tag sarà meno ottimizzato rispetto a una keyphrase che combina i due termini.
La maggior parte delle volte, è inutile citare il nome del vostro sito o della vostra marca in tutti i tag TITLE. Prestate attenzione all’automatizzazione della vostra marca, soprattutto se è già composta da 40 caratteri...
Inoltre, non esitate ad aggiungere degli aggettivi da declinare con cura al singolare e al plurale. In questo modo sarà possibile posizionarsi su query meno concorrenziali e iniziare a ottenere rapidamente delle visite, anche se il vostro sito è recente e poco popolare.
Per finire, con la ricerca vocale, il fatto di offrire dei titoli che pongono una domanda (e, naturalmente offrire la risposta sul vostro sito) può permettere di attirare l’attenzione di motori di ricerca e umani.