Cos’è un duplicate content?

I duplicate content o "contenuti duplicati" sono un problema che tutti i motori di ricerca devono affrontare.

Non possono permettersi di tenere più copie dello stesso contenuto sui loro server. Milioni di nuove pagine sono messe online ogni giorno e i motori di ricerca devono preservare le loro risorse a tutti i costi, gestendo il loro spazio di stoccaggio e la loro capacità di calcolo nel modo più efficiente possibile.

In via del tutto generale, possiamo dire che ci troviamo in una situazione di duplicazione dei contenuti quando un motore indicizza più volte lo stesso testo (una parte o un testo completo) a partire da URL diversi.

Esistono diverse forme di duplicazione, che vanno dalla copia totale o parziale di una pagina su due siti diversi, all'auto-duplicazione dei contenuti (sullo stesso sito, dunque) che è molto comune.

Anche il contenuto molto simile (si parla in questo caso di near-duplicate) è oggetto di particolare attenzione.

Il motore di ricerca non avrà alcun interesse a presentare ai suoi utenti diversi risultati identici o molto simili. Preferirà diversificare le sue proposte di contenuti rilevanti.

Oseox Monitoring